ECCO TRE GRANDI MAESTRI: ADRIANO CASTAGNOLI,JGOR PASIN E DAVID VILLELAS

Dal sito di JGOR PASIN,un estratto della sua definizione e storia ( lunga ma molto interessante) dello stile *catalano*

DEFINIZIONE DI "CATALAN COUNTRY STYLE"

Il fenomeno "catalano" si è largamente diffuso in tutta Europa: Italia, Svizzera, Belgio, Austria, Danimarca, Spagna... Da qualche anno diversi coreografi si sono ispirati a delle note coreografie "catalane" per scrivere le proprie. Queste nuove creazioni ( Hallelujah, Italia; Open heart cowboy, Francia; Country strong, Austria; Friday yet, Svizzera) sono state auto-definite "balli catalani" per il solo fatto di ispirarsi ai balli di David Villellas, Esther e Josè, Just Us, The Dreamers, le Shadows, Las Quatres... Queste qualificazioni arbitrarie aprono oggi il dibattito su: "Come si definisce un ballo catalano?"

Molti ballerini vi spiegheranno che la differenza è nel modo di ballare (saltato, sui talloni,...) e nella musica (più country). Questa visione delle cose è estremamente riduttiva e non rappresenta il "Catalan Country Style" nella sua totalità che il gruppo "The Southern Gang" sta cercando di promuovere.

Il "Catalan Country Style" è prima di tutto uno stato d'animo. Non si riassume parlando di balli sui talloni o di salti, il "Catalan Country Style" è una visione del mondo del ballo country. E' un insieme di dinamiche di fraternità, convivialità, passione e voglia d'incontrarsi. Lo stile catalano ha per obiettivo il raggruppare gli amanti di quello che noi chiamiamo il "country". Numerosi criteri poi son da tenere in considerazione al fine di darsi un'idea di quel che rappresenta.

A/ La musica

Da quando esistono i gruppi country, la musica non ha mai smesso di essere fonte di dibattito. Partendo dal fatto che non esiste una definizione esatta di "musica country", ciascuno ne dona la propria. Questa situazione ha talmente preso piede in questi ultimi anni al punto di non vedere più differenza tra country, musica celtica, rock, salsa, disco o techno. I balli in stile catalano si eseguono unicamente su musica country. Il ritmo, gli strumenti utilizzati, la sonorità, la musicalità, tutti questi criteri son da tenere in considerazione per definire la categoria musicale e quindi selezionare le musiche adatte ad essere coreografate.

Lo stile catalano quindi esclude:

Tutte le musiche che non hanno alcun legame col country (rap, dance, techno, hp hop,...)

Le musiche irlandesi: tradizionalmente presenti nei balli francesi. La musica irlandese non è musica country. Nonostante qualcuno cerchi di giustificare la loro presenza andando alle radici della storia della musica country, questa ha radici anche nel flamenco e nella musette.

Le musiche basate su ritmi latini: salsa, batucada, mambo, tango, rumba, samba, raggae, ragga, raggaeton, bolero, che-cha, bossa nova, bachata, merengue e derivati...

Le derivate dalle canzoni country interpretate da strumenti sintetici ( ex: Rednex, Sham Rock,...)

Attenzione! Non confondere artisti e musica! Molti artisti classificati come country non hanno sempre un repertorio unicamente composto da musica country. Esempio: Brad Paisley, artista incontestabilmente country ha comunque interpretato pezzi blues ("Let the good times roll" in coppia con BB King) o jazz ("Less is more").

E' il festival di Voghera 2012 che lascerà il segno nella storia del ballo country. Grazie ad un'organizzazione internazionale eccezionale, Francia, Italia, Catalogna e Svizzera hanno messo insieme 190 ballerini sulla pista del concorso. Una marea di cappelli bianchi internazionali hanno invaso letteralmente la pista da ballo. Il ballo "Firestorm" è stato eseguito alla perfezione. Scritta da Adriano Castagnoli ha decisamente ammutolito il pubblico, a qualcuno ha persino fatto venire le lacrime tanta è stata l'emozione. Fieri di portare il logo degli United Countries, questi appassionati sono saliti sul primo gradino del podio nell'euforia generale. I giudici del concorso (Séverine Fillon e Rob Fowler), provenienti da mondi diversi dallo stile catalano si sono dovuti arrendere all'evidenza: questo evento non è stato per niente banale, è stato un'incredibile dimostrazione di ballerini appassionati provenienti da paesi diversi uniti dietro la persona che è Adriano Castagnoli, simbolo internazionale incontestato del "Catalan Country Style".

Però ricordiamoci sempre che...QUALSIASI STILE SIA....E' SEMPRE COUNTRY!!!!!